IO DICO NO ALLA CACCIA IN DEROGA - 5 OTT 2010

Argomento:  

Purtroppo la IV Commissione della Regione Veneto ha dato il parere favorevole alla delibera di giunta sulla CACCIA IN DEROGA. Martedi 5 ottobre la delibera dovrebbe essere approvata definitivamente dalla giunta regionale.

SCRIVIAMO A ZAIA sulle Pagine, Gruppi o Account a Lui dedicati su Facebook per chiedergli di non approvarla in via definitiva.

DA FARE SUBITO: IL 5 OTTOBRE 2010 ZAIA FIRMA

SCRIVI "IO DICO NO ALLA CACCIA IN DEROGA"
Tutti i link qui sotto
.
(ATTENZIONE: La nostra è una proposta di protesta civile e democratica e ci dissociamo da usi verbali impropri dei quali ognuno si assume le proprie responsabilità)

CACCIA IN DEROGA. SI POTRA' SPARARE A FRINGUELLI E PISPOLE.
“Il provvedimento sara' impugnato davanti al Tar.”

La delibera che consente la caccia in deroga presentata dalla Giunta veneta, una volta constatata l'impossibilità' di approvare sull'argomento una legge ad hoc, ha avuto il via libera della commissione (agricoltura,caccia,pesca) di palazzo Ferro-Fini presieduta da Davide Bendinelli. Il provvedimento ha avuto il voto favorevole di Pdl, Lega e Udc. Contrari, invece, i voti espressi da Pd, Idv e Fsv. E questo proprio nella giornata di SAN FRANCESCO (!!!)

I cacciatori veneti potranno,quindi, cacciare in deroga ai divieti previsti dall'Unione Europea 6 specie di volatili. Dal 6 ottobre al 30 dicembre 2010 si potra' sparare a storno (massimo 25 capi a giornata e 100 a stagione per ogni cacciatore), al friguello,a alla peppola e al frosone( 10 capi a giornata e 30 per la stagione), alla pispola e a prispolone( 20 capi ad ogni giornata venatoria e 50 nella stagione che per questa specie è limitata al 24 ottobre). Per quanto riguarda la segnatura sul tesserino dei capi abbattuti la delibera prevede che essa debba essere fatta al termine della giornata di caccia, mentre i dati riassuntivi ai fini del monitoraggio dovranno essere compilati ogni 15 giorni.

I consiglieri del Pdl e della Ln (presente l'assessore Daniele Stival) hanno ribadito il proprio parere favorevole a questo tipo di caccia “profondamente legato alle tradizioni e alla cultura venatoria del Veneto” rammaricandosi che il regolamento d'aula che, di fatto, “consente alle minoranze di impedire alla maggioranza di governare con la presentazione senza limiti di emendamenti” abbia reso impossibile l'adozione di uno strumento legislativo.

Da parte delle opposizioni è stata, invece, ribadita l'accertata illegittimità di una legge che ratifichi una deroga alle norme Ue e, nel merito, l'inopportunità di consentire stragi di volatili in nome di una tradizione che, in realtà, interessa solo un'esigua minoranza dei cittadini veneti.

Il consigliere Stefano Peraro (Udc) ha sottolineato che “ci sono volute ben sei sedute dell'assemblea veneta, e sorvoliamo sui costi che esse comportano, per giungere poi ad una delibera che consentirà ai cacciatori di cacciare le specie in deroga al massimo per 3 o 4 giornate”. Poichè la delibera sarà impugnata davanti al Tar nel giro di poche ore - ha precisato Peraro - è prevedibile una sospensione immediata per cui i cacciatori amanti delle 6 specie di volatili concesse dalla delibera avranno pochissimo tempo a disposizione. Tanta fatica per nulla o, meglio, per consentire al Lega e Pdl di disputarsi la leadership dei cacciatori.

C'è già chi è sul piede di guerra. La Lipu per esempio ha anticipato che denuncerà al Governo e alla Commissione europea quello che vede come “un vero e proprio furto di patrimonio dello Stato e della comunità internazionale”, mentre Lav e Lac hanno parlato di immediato ricorso al Tar in caso di approvazione.

Tra i fortemente contrari al provvedimento, si è schierata anche la nota scrittrice Dacia Maraini, che in una lettera al Governatore Zaia chiede un passo indietro sul provvedimento.

Fortissima la mobilitazione degli animalisti su Facebook che hanno letteralmente invaso le Pagine del Governatore Zaia per implorarlo, invano, di non approvare questo provvedimento.

LUCA ZAIA - ACCOUNT PERSONALI
Puoi inviare un messaggio di posta

Luca Zaia
http://www.facebook.com/Lucazaia?ref=search

Luca Zaia Seconda Pagina
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000946654657&ref=search

LUCA ZAIA - GRUPPI di SOSTEGNO
Puoi iscriverti, scrivere in bacheca e disiscriverti. Il msg resta.

LUCA ZAIA GOVERNATORE FEDERALISTA
http://www.facebook.com/group.php?gid=164071344222&ref=search

Luca Zaia: prima il Veneto!
http://www.facebook.com/group.php?gid=332770901610&ref=search

Arriviamo in 50000 a sostenere Luca Zaia
http://www.facebook.com/group.php?gid=237853129468&ref=search

I giovani di LUCA ZAIA per LUCA ZAIA Presidente - "PRIMA IL VENETO"
http://www.facebook.com/group.php?gid=108548300045&ref=search

LUCA ZAIA - PAGINE
Puoi iscriverti, scrivere in bacheca e disiscriverti. Il msg resta.

Luca Zaia - Personaggio politico
http://www.facebook.com/pages/Luca-Zaia/44523979272?ref=search

Luca Zaia Governatore del Veneto 2010
http://www.facebook.com/pages/Luca-Zaia-Governatore-del-Veneto-2010/2361...

LUCA ZAIA IL NOSTRO PRESIDENTE
http://www.facebook.com/pages/LUCA-ZAIA-IL-NOSTRO-PRESIDENTE/20965173292...

Prima il Veneto, Luca Zaia Presidente
http://www.facebook.com/pages/Prima-il-Veneto-Luca-Zaia-Presidente/31377...

I have a dream: Luca Zaia Presidente del Consiglio!
http://www.facebook.com/pages/I-have-a-dream-Luca-Zaia-Presidente-del-Co...

LUCA ZAIA PRESIDENTE REGIONE VENETO
http://www.facebook.com/pages/LUCA-ZAIA-PRESIDENTE-REGIONE-VENETO/269825...

UN GRANDE VENETO CON LUCA ZAIA PRESIDENTE
http://www.facebook.com/pages/UN-GRANDE-VENETO-CON-LUCA-ZAIA-PRESIDENTE/...