Un film su Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi The Great Italian, regia di Maurizio Gigola, nelle sale italiane il 20 e il 21 marzo, è il film documentario realizzato per ricostruire il personaggio, il mondo e il pensiero del più grande chef italiano, definito il "Maestro dei cuochi" e recentemente scomparso (26 dicembre 2017).

Gualtiero Marchesi (foto Cioffi) - Italia Meravigliosa

Prodotto da Food and Media International in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi è stato realizzato grazie al sostegno di Ferrari Trento, illycaffé, Parmigiano Reggiano, San Pellegrino.

Il film, , si affida alla sua viva voce, così come alle testimonianze dei cuochi che il Maestro ha incrociato sulla sua strada: i grandi cuochi francesi, Pierre e Michel Troisgros, Alain Ducasse, Marc Haeberlin e Yannick Alleno, ma anche i cuochi italiani della nuova generazione, suoi allievi o da lui influenzati: Andrea Berton, Massimo Bottura, Simone Cantafio, Daniel Canzian, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Alfio Ghezzi, Ernst Knam, Pietro Leeman, Paolo Lopriore, Davide Oldani, senza dimenticare personaggi storici della ristorazione italiana, da Giorgio Pinchiorri ad Arrigo Cipriani, da Antonio Santini a Carlo Petrini, a Eugenio Medagliani.

Il film è anche un viaggio evocativo tra le città care al Maestro, da Milano a Venezia, da Trieste a Firenze, tra le materie prime della sua cucina e, ovviamente, tra i piatti che ne hanno decretato la grandezza, come il celebre riso oro e zafferano o il dripping di pesce, solo per citare i più famosi, raccontati e mostrati nella loro esecuzione, proprio come se si trattasse della creazione di veri e propri capolavori di arte contemporanea.

A sottolineare il ruolo centrale della musica nella vita di Marchesi, una colonna sonora originale composta dal grande violoncellista Giovanni Sollima.
Il film ha una durata di 80 minuti ed è distribuito da Twelve Entertainment in 60 sale italiane.
Scarica qui la Programmazione in pdf o sotto alla fine dell'articolo.

 

I Piatti di Gualtiero Marchesi - Italia Meravigliosa

La Cena: spettacolo nello spettacolo, la cena che segue la proiezione riservata dell'anteprima il 19 marzo, ha come Event partner le cucine Angelo Po e Global sponsor Ferrari Trento e illycaffé, mentre Canon è il Digital Imaging partner.
Sarà imbandita una vera rappresentazione del percorso marchesiano attraverso una carrellata di piatti storici: gli Spaghetti freddi al caviale, erba cipollina, l'insalata di capesante, zenzero e pepe rosa, il Riso, oro e zafferano, il Filetto di vitello alla Rossini secondo Gualtiero Marchesi e la Sacher Marchesi.
Un vero e proprio catalogo delle meraviglie per riunire intorno alla grande tavola della cucina italiana gli amici di sempre, gli allievi del Maestro, i sostenitori della Fondazione.

Fondazione Gualtiero Marchesi

La Fondazione Gualtiero Marchesi: nata nel 2010 per trasmettere un patrimonio di esperienze professionali e per promuovere una cucina italiana innovativa, essa considera suo precipuo scopo incoraggiare e assistere sia la ricerca quotidiana di cuoche e cuochi, sia quella multidisciplinare di coloro che studiano la cultura alimentare. L'immaginazione e l'acume di Gualtiero Marchesi sono i principi ispiratori dell'insieme delle sue attività editoriali, documentarie, seminariali e formative. Da gennaio 2018 i soci fondatori hanno nominato alla presidenza Alberto Capatti e affidato a Enrico Dandolo la carica di segretario generale.
La Fondazione Gualtiero Marchesi ha ereditato un patrimonio creativo e un metodo di analisi della cucina e del sistema alimentare bifocale. Con esso, si procederà all'indagine della storia presente dell'alimentazione, dagli Anni Cinquanta in cui Marchesi cominciò a istruirsi e a operare, a oggi, privilegiando un osservatorio particolare, quello professionale. È la storia stessa di una cultura italiana, cresciuta al di là dei suoi stessi confini, che, nella scomparsa del suo maggior interprete, vede uno stimolo ad affrontare nel presente il futuro prossimo. Filosofi e designer, artisti e artigiani, musicisti ed esperti della comunicazione sono chiamati a partecipare a questa indagine ispirata dal talento e dal mestiere di cuoco, votata a studiare il cibo, il food, in tutti i suoi aspetti.
L'altro focus, l'altro obbiettivo della Fondazione Gualtiero Marchesi è la presente cucina italiana vista nel suo manifestarsi e nella sua progressione. I piatti creati da Gualtiero Marchesi ne sono le icone, ma esse continueranno a essere intese solo con un costante monitoraggio della professione di cuoco. Didattica, gestione, maestria, creatività sono solo alcuni degli aspetti del problema, tradotti in linguaggi visivi e scritti, perché oggi la cucina serve ad estrinsecare molte passioni italiane, non solo nutritive. Il cuoco e le sue molteplici controfigure, casalinga, imprenditoriale, mediatica, è il focus, e dovrà costantemente rispondere alle attese e agli interrogativi della Fondazione. Il risultato auspicabile: nuovi strumenti per misurare e divulgare la cucina cucinata, in una prospettiva ad un tempo libera, inaspettata e memore di Gualtiero Marchesi.

Fabrizio Capsoni - Italia Meravigliosa

AllegatoDimensione
Programmazione film nei cinema.pdf141.23 KB