La Notte degli Archivi di Torino

Argomento:  

Il 15 settembre 2017 Torino accoglierà la seconda edizione de "La Notte degli Archivi": un venerdì speciale in cui alcuni dei più prestigiosi archivi storici della città apriranno le loro porte per svelare ricchezze nascoste e storie segrete.

La Notte degli Archivi - Torino 2017

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati che anche quest'anno, dalle 19 alle 23, verranno accolti gratuitamente e fino a esaurimento posti, presso le singole sedi degli enti partecipanti, alla scoperta dei patrimoni storici, artistici, culturali e industriali.

Gli archivi coinvolti quest'anno saranno 21, sei in più del 2016: alle Istituzioni pubbliche e private già presenti nella prima edizione, come il Polo del '900, la Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura - Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, l'Archivio Storico dell'Accademia della Scienze, l'Archivio Storico del Teatro Regio, l'Archivio Storico e Museo Italgas, l'Archivio Storico Reale Mutua, l'Archivio Storico GTT - ATTS (Associazione Torinese Tram Storici), l'Archivio Storico della Città di Torino, l'Archivio di Stato di Torino e l'Archivio Storico dell'Università di Torino, l'Archivio Storico dell'Accademia di Agricoltura, l'edizione 2017 coinvolgerà nuovi prestigiosi partner tra i quali il Conservatorio "G. Verdi, gli Archivi del Politecnico di Torino, la Centrale IREN Politecnico, l'Archivio Storico del Liceo "V. Gioberti", il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema - Archivio Superottimisti e la Fondazione Tancredi di Barolo - MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia).

Una menzione speciale merita la grande novità del 2017: l'apertura notturna del Museo del Risparmio, che accoglierà adulti e soprattutto bambini dai 6 ai 13 anni per i suoi tre appuntamenti speciali (alle 19, alle 20.30 e alle 22), prima di chiudere i battenti e dedicare spazi e attenzioni ai 23 piccoli ospiti selezionati tra le scuole già frequentatrici del Museo, a cui sarà dedicata la Notte Kids.

La Notte degli Archivi avrà in questa edizione una sede speciale: quella del Museo Egizio, che ospita la mostra "Missione Egitto 1903 - 1920. L'avventura archeologica M.A.I. raccontata" (prorogata fino al 14 gennaio 2018), per l'occasione visitabile gratuitamente dalle 19:00 alle 22:30.

Nata da un'idea di Promemoria, "La Notte degli Archivi" è organizzata anche per il 2017 dall'Associazione Culturale Archivissima, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, al sostegno di Intesa Sanpaolo, Iren, Italgas, Lavazza, Promemoria e Reale Mutua, alla collaborazione della Fondazione Cultura, MiTo per la Città e il Museo del Risparmio, con la partecipazione della Regione Piemonte e della Soprintendenza Archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta.

A testimonianza dell'importanza dell'evento per la divulgazione della cultura, la manifestazione ha ricevuto il Patrocinio della Città di Torino e del MIBACT , il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

PER TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.lanottedegliarchivi.it