City Angels a pranzo coi senzatetto

Argomento:  

Mercoledi 19 ottobre 2011 i City Angels organizzano a Milano un pranzo con i senzatetto e con chi rischia di diventarlo; infatti questo autunno all'emergenza freddo, che colpisce i senza fissa dimora, si aggiunge l'emergenza povertà: una massa crescente di disoccupati rischia concretamente di finire per strada.

"In 17 anni di attività umanitaria non abbiamo mai visto una situazione tanto difficile, in cui tante persone si sono rivolte a noi per aiuto - dice Mario Furlan, fondatore dei City Angels. - Aumentano i clochard, ma l'aspetto più inquietante è l'incremento degli insospettabili, persone che si presentano bene e che non diresti affatto si trovino in situazioni drammatiche, che ci chiedono cibo, vestiti e addirittura coperte e sacchi a pelo per scaldarsi nel letto. Per queste persone una spesa anche di pochi euro può essere proibitiva. Per questo ringrazio i Fratelli La Bufala che ogni mese ci fanno avere 50 buoni pasto da 10 euro per altrettante persone che faticano a fare la spesa".

Dopodomani i City Angels organizzano, grazie ai Fratelli La Bufala, un pranzo per 200 senzatetto. Per la prima volta le richieste sono state oltre il doppio, e i volontari si sono trovati purtroppo costretti a rigettarne molte. Inoltre per la prima volta ha chiesto di partecipare al pranzo anche un certo numero di questi insospettabili. Alcuni di loro parleranno della loro drammatica situazione, della loro frustrazione e delle loro speranze, e di cosa significhi vivere ogni giorno con l'incubo di finire l'indomani sotto un ponte.

Furlan illustrerà i cambiamenti economici, sociali e psicologici che stanno avvenendo nelle fasce deboli della società, anticipando alcune probabili conseguenze che colpiranno tutta la popolazione. Tra cui un aumento della microcriminalità e della conflittualità sociale.
Il pranzo con i senzatetto si svolgerà mercoledì 19 ottobre alle 12 presso il nuovo ristorante dei Fratelli La Bufala in via Cimarosa 13 (zona Corso Vercelli). Il ristorante verrà inaugurato proprio dai clochard, ospiti di riguardo del locale, che verranno accolti dal fondatore della catena di ristoranti, Gepy Marotta.
I senzatetto verranno serviti a tavola da molti personaggi delle Istituzioni, rigorosamente bipartisan, che si caleranno nell'inedita veste di camerieri. Mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, sarà anche lui cameriere e benedirà l'iniziativa.

Per portare un po' di serenità ai senzatetto ci saranno la musica di Salvatore Ranieri, detto Il cantante della solidarietà, e i trucchi del Mago Hermy.

Per informazioni:
City Angels - Tel. 02 26809435
Mario Furlan - Tel. 3492517924