Wopart, la fiera dei capolavori su carta

Argomento:  

Wopart è la Fiera d'Arte dedicata ai capolavori su carta ed ha inaugurato la sua prima edizione a Lugano giovedì 1 settembre 2016.

Alighiero-Boetti, Aerei

L'evento riunisce nei padiglioni del Centro Esposizioni Lugano una selezione di gallerie internazionali che espongono progetti specifici di opere su carta di tutti i periodi della storia dell'Arte, dal disegno antico all'arte moderna, dalla fotografia d'autore all'arte contemporanea. Oltre agli stand Wopart ha in programma eventi e incontri con i massimi esperti del settore e grandi mostre dedicate alle opere su carta.

Toscanini by Gianni Maimeri

Tra le diverse e interessanti esposizioni di cui vi rimandiamo al sito di Wopart, particolare rilievo vorremmo dare noi di Italia Meravigliosa alla ventina di autografi presentati nella mostra "I musicisti di Gianni Maimeri - Una selezione dei disegni di concertisti da Stravinskij a Toscanini", che per la curatela di Paolo Manazza offre un omaggio alla figura di Maimeri (1884 - 1951), straordinario cronista per immagini di uno dei periodi più più gloriosi della Scala di Milano. Le matite esposte provengono dall'esposizione permanente allestita negli spazi dell'Auditorium "laVerdi" di Milano e restituisce il clima di stretta compenetrazione tra linguaggi creativi differenti che da sempre contraddistingue il capoluogo lombardo, città dove musica, letteratura e arti visive non mancano di intrecciare i propri percorsi seguendo traiettorie comuni.

WOPART - Work on Paper Fair
Centro Esposizioni Lugano (via Campo Marzio)
2-5 settembre 2016
Sito internet: www.wopart.eu