Vini e Vinili, 45 giri di bianco

I romantici sentieri del vino italiano d'autore si uniscono con le infuocate strade della musica immortale inglese: nasce così il libro  Vini e Vinili, 45 giri di bianco ad opera di Chiara Meattelli e Maurizio Pratelli; quarantacinque giri, quarantacinque canzoni, quarantacinque vini bianchi.

Vini e vinili

Dopo i "33 giri di rosso", il viaggio in compagnia della musica e del vino d'autore prosegue con un secondo volume. Se il precedente capitolo era nato all'insegna dei lunghi ascolti, in questo caso l'approccio è molto più immediato, mosso dall'energia del rock inglese.

Quarantacinque canzoni: non necessariamente le più riuscite dal punto di vista commerciale, piuttosto quelle che hanno segnato in modo indelebile un'epoca arrivata fino ai giorni nostri. Proprio come le 45 etichette dei vignaioli che ne accompagnano l'ascolto, selezionate fra una lista di produttori rigorosamente genuini, autentici, piccoli, ma vivaci, dinamici, anzi, spesso biodinamici, che creano vini senza solfiti, senza additivi, per proporre bianchi che non fanno venire il mal di testa, e che lasciano invece in bocca e nel ricordo una piacevole sensazione di appagamento.

Chiara Meattelli - Maurizio Pratelli
Vini e Vinili, 45 giri di bianco
Arcana edizioni - 2016
Prefazione di Steve Wynn