Torna la Festa dei Musei

Argomento:  

il 20 e 21 maggio 2017 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ripropone la Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano con eventi e appuntamenti dedicati a tutti ed in particolare, nella serata di sabato 20, si svolge la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di 1 euro.

Festa dei Musei 2017

La Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema "Musei in Contes[x]t: raccontare l'indicibile nei musei".

L'iniziativa dà l'opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall'esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il "non detto", "l'indicibile"appunto.

Preso alla lettera dalla Veneranda Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano che estrae dal deposito dei tesori, fino al 18 giugno, il piccolo elegante "Traité d'Anatomie descriptive, physiologique et pittoresque à l'usage des artistes", pubblicato a Bruxelles-Leipzig nel 1861. Firmato Henri van Holsbeék. Semplice, la legatura in mezza pelle. Ma un cartoncino a informa che si tratterebbe di un volume rilegato in pelle umana femminile, donato all'Ambrosiana da donna Pina Chierichetti nel 1930.

Libro rilegato in pelle umana

Come per l'edizione passata, il programma preliminare prevede un'offerta di eventi culturali diversificata per fasce di orario e target di pubblico:

Sabato 20 maggio
La mattina è dedicata alle famiglie e ai bambini (9.00-14.00: "Il Patrimonio per i bambini").
Il pomeriggio ai tecnici, ai curiosi e agli appassionati (a partire dalle 14.00 e fino all'orario di chiusura: "Il racconto del Patrimonio", "Largo all'esperto", "Dietro il Patrimonio").
Il programma serale è dedicato al grande pubblico, con eventi che coinvolgono tutte le arti ("Lo spettacolo della cultura").
Nel corso della giornata, gli orari e i costi di ingresso sono quelli ordinari.
Il sabato sera apertura straordinaria di tre ore e ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Domenica 21 maggio
La giornata si rivolge a tutte le categorie possibili di pubblico (9.00-20.00: "Il Patrimonio per/di tutti"), con eventi connessi al tema della partecipazione al Patrimonio nello spirito della Convenzione di Faro del 2005.
Nel corso della giornata, gli orari e i costi di ingresso sono quelli ordinari.

L'elenco degli istituti che partecipano all'iniziativa e il dettaglio degli eventi proposti è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito www.beniculturali.it/festadeimusei2017

Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono: #FestadeiMusei2017 #FDM2017 #FestadeiMusei #museincontesXt #Culturaèpartecipazione #NottedeiMusei #NDM17