Oltre 10mila opere per ArtePadova 2015

Argomento:  

Torna, dal 13 al 16 novembre 2015 in Fiera a Padova, l'appuntamento con la storica mostra mercato, capace di richiamare oltre 20mila visitatori e che ospiterà i mostri sacri dell'arte moderna e contemporanea, le nuove stelle del firmamento artistico e gli emergenti che si devono ancora affermare.

ArtePadova 2015

Un piccolo miracolo che si ripete ogni anno, da oltre un quarto di secolo, ad ArtePadova, la mostra mercato che da sempre si dimostra capace di coniugare in modo inedito le sue due vocazioni: quella di grande mostra d'arte dove poter trovare, in un'unica vetrina, il numero record di oltre 10mila opere "firmate" dai più grandi nomi dell'arte moderna e contemporanea, e quella di "mercato" sicuro, cui guardano con interesse investitori e collezionisti. Una mostra sempre più internazionale: negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo la presenza dei collezionisti in arrivo dall'estero e in particolare da Germania, Giappone e Russia.

Coraggiosa - e vincente - è stata la decisione del direttore artistico Nicola Rossi, nel 2011, di aprire, in un contesto che fino ad allora aveva ospitato esclusivamente le opere dei grandi maestri dell'arte, un settore tutto dedicato agli emergenti. In questi quattro anni la sezione C.A.T.S., Contemporary Art Talent Show - cui è associato un importante premio - si è rivelata uno straordinario vivaio di talenti, le cui carriere artistiche sono decollate proprio grazie all'incontro con galleristi e mercanti d'arte. «Quando siamo partiti con la scommessa dei giovani - racconta Rossi - c'è chi ha accolto la nostra proposta con un po' di scetticismo, ora alla proposta di C.A.T.S. guardano con grande interesse anche i "forti" collezionisti. Troppo facile comprare Fontana quando è già Fontana: chi investe su un giovane può arrivare a decuplicare il valore dell'investimento nel giro di pochi anni».

Dopo C.A.T.S. sono arrivate altre intuizioni fortunate ad arricchire il contenitore della mostra mercato tra cui sezione Padova Expo Libri, un concorso dedicato ai cortometraggi Corti....cortissimi, via! e, quest'anno, il lancio del nuovo contest ArTesi.

Ad accogliere i visitatori quest'anno sarà un quartiere fieristico rinnovato dopo i recenti lavori di ristrutturazione: «Un intervento - spiega Daniele Villa, ad di PadovaFiere - che fa dei nostri padiglioni dei loft accoglienti: spazi di archeologia industriale completamente recuperati che rappresentano la cornice ideale per una proposta come quella di ArtePadova».

«In un momento in cui - conclude Rossi - l'economia mostra segni di ripresa e l'arte è sempre più un investimento remunerativo, sicuramente più del "mattone" (almeno in questa fase storica), ci sono tutte le premesse perché l'edizione di quest'anno si caratterizzi per un'importante crescita del volume e della qualità degli scambi commerciali».

Dal 13 al 16 novembre 2015
Orari:
da venerdì 13 a domenica 15 novembre dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì 16 novembre dalle 10.00 alle 13.00
Quartiere Fieristico di Padova PAD. 7, 78, 8 e 1

Info: www.artepadova.com