Dentro Caravaggio, a Milano, a Palazzo Reale

Argomento:  

Il 29 settembre ricorre la nascita a Caravaggio di Michelangelo Merisi (1571-1610), uno degli artisti più iconici della storia dell'arte Italiana e Milano torna ad omaggiarlo con la grande mostra Dentro Caravaggio che presenta una ventina di capolavori.

Caravaggio, ritratto di Ragazzo morso da un ramarro (particolare) - Link alla presentazione della Mostra DENTRO CARAVAGGIO a Milano, a Palazzo Reale, dal 29/09/2017 al 28/01/2018

Le opere, da scoprire e fruire tutte insieme per la prima volta, provenienti da Musei nazionali e internazionali, saranno affiancate dalle immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di guardare "dentro" l'opera. Attraverso le riflettografie e le radiografie che penetrano in diversa misura sotto la superficie pittorica, sarà dunque possibile seguire il procedimento creativo di Caravaggio, i suoi "pentimenti", rifacimenti, aggiustamenti nell'elaborazione della composizione.

La mostra, curata da Rossella Vodret e coadiuvata da un comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, inaugurerà il 29 settembre 2017, nel giorno del compleanno di Caravaggio.

Mostra Dentro Caravaggio.
Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12 - Milano
Dal 29/09/2017 al 28/01/2018
www.caravaggiomilano.it