Alla scoperta di Gaudenzio Ferrari

Argomento:  

Un trittico di mostre alla scoperta di Gaudenzio Ferrari, uno dei massimi esponenti del Rinascimento piemontese: il percorso museale si snoda in 3 splendide località (Varallo, Vercelli e Novara) che fanno da sfondo al racconto della vita dell'artista.

Ferrari Gaudenzio, Natività, Cappella Madonna di Loreto - Italia Meravigliosa
Ferrari Gaudenzio, Natività, Cappella Madonna di Loreto - Italia Meravigliosa

La mostra si articola in 3 località piemontesi molto belle, quali sono Varallo Sesia, Vercelli e Novara, e rappresenta  un'esperienza imperdibile che permette di coniugare arte, storia e territorio alla riscoperta di Gaudenzio Ferrari
Nato intorno al 1480 Gaudenzio Ferrari, destinato a diventare uno dei massimi esponenti dell'arte italiana del XVI secolo, si forma nella realtà milanese risentendo con forza l'influenza di Leonardo, di Bramante, ma anche dei più anziani Vincenzo Foppa e Bernardino Zenale, dimostrando grande capacità di assimilazione. Attivo inizialmente nell'area valsesiana e nei primissimi cantieri francescani di Varallo, si spinge probabilmente fino a Firenze e a Roma allo schiudersi del nuovo secolo per poi fare ritorno in Piemonte, operando tra Vercelli, Arona, Novara e la zona di Varallo, dove lascia polittici, pale ed affreschi di forte intensità devozionale, progressivamente sempre più moderni, permeati da un'inconfondibile naturalezza.

Gaudenzio Ferrari, Crocifissione, 1513, Affresco, Santa Maria delle Grazie, Varallo Sesia ( Vc ) - Italia Meravigliosa
Gaudenzio Ferrari, Crocifissione, 1513, Affresco, Santa Maria delle Grazie, Varallo Sesia ( Vc )

Attivo innovatore dell'allestimento teatrale delle cappelle del Sacro Monte di Varallo, si rivela anche abilissimo plasticatore, non solo pittore, dando vita a capolavori assoluti dell'arte rinascimentale italiana come la Cappella della Crocifissione o dell'Adorazione dei Magi.  Nella prima metà degli anni Trenta viene chiamato dall'ultimo duca Sforza, Francesco II, che si era personalmente recato in pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo: il rapporto è favorito anche dal fatto che la recente scomparsa del Bramantino (1530) e di Bernardino Luini (1532) aveva lasciato un vuoto tra gli artisti attivi in area milanese.

L'itinerario museale, partendo dalle opere inamovibili che si trovano presso le Chiese, le Cappelle, le Basiliche e i Santuari del vercellese e del novarese, si snoda e conclude con le opere presenti nelle tre sezioni delle mostre allestite a Varallo, Vercelli, Novara, che segnano un'excursus cronologico dell'opera di Gaudenzio. A Varallo viene affrontato il primo tratto della carriera dell'artista, dagli anni di formazione alle prove del Sacro Monte, a Vercelli la stagione della maturità e a Novara gli anni estremi, tra la marea montante del Manierismo.

Cappella della Madonna di Loreto - Italia Meravigliosa
Cappella della Madonna di Loreto

Il percorso parte da Varallo, e precisamente dalla Pinacoteca (via Calderini 25, orario d'apertura 10-18 dal martedì alla domenica), dove è possibile ammirare la prima fase dell'attività dell'artista.  Si prosegue con la visita al Sacro Monte di Varallo,  che sorge sulla sommità di uno sperone roccioso immerso tra il verde dei boschi ed è composto da una basilica e 44 cappelle, di cui 8 hanno visto l'intervento di Gaudenzio Ferrari. Il percorso è sempre aperto, mentre la funivia, utilizzabile per raggiungere la sommità del percorso per poi effettuarlo a ritroso, dal lunedì al venerdì osserva l'orario 9-18, posticipando l'orario di fine servizio alle 19 nelle giornate di sabato e domenica. Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie (piazza Gaudenzio Ferrari 6 - orario 10-18 dal martedì alla domenica) è possibile ammirare splendidi lavori di Gaudenzio Ferrari: gli affreschi del tramezzo con le Storie della vita di Gesù e quelli della Cappella di Santa Margherita. Il percorso a Varallo si conclude presso la Cappella della Madonna di Loreto, (strada provincia 78 - orario di visita solo alle ore 11 ed ore 16 in concomitanza con la navetta partente dai Musei), dove spicca un affresco raffigurante la Natività.

Pala della Madonna degli Aranci - Italia Meravigliosa
Pala della Madonna degli Aranci (click per ingrandire)

La tappa di Vercelli si snoda in 3 sedi: presso l'Arca di Vercelli (ex Chiesa medievale di San Marco, piazza san Marco 1, orario d'apertura 10-18 dal martedì alla domenica)  prende forma la seconda sezione della mostra dedicata alla stagione della maturità di Gaudenzio Ferrari. Nella Chiesa di San Cristoforo (via San Cristoforo 5, orario d'apertura nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì 8.00-11.45 e 14.30-17.15, venerdì, sabato e domenica 8.00-17.15), si possono ammirare la Pala della Madonna degli Aranci, le tele raffiguranti gli Evangelisti e gli splendidi affreschi con le Storie della Maddalena, una grandiosa Crocifissione e la Vita della Vergine. Il Museo Francesco Borgogna (via Borgogna 4, orari d'apertura dal martedì al venerdì 15.00-18.00, sabato 14.00-18.00 e domenica: 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00), ospita 8 tavole del Polittico proveniente dalla Collegiata di San Pietro a Gattinara. Le restanti tavole con i 4 Dottori della chiesa e con gruppi di quattro apostoli sono visibili in mostra all'Arca.

Gaudenzio Ferrari, Madonna col Bambino, polittico, Chiesa di san Gaudenzio - Italia Meravigliosa
Gaudenzio Ferrari, Madonna col Bambino, polittico, Chiesa di san Gaudenzio

Novara conclude l'intero percorso conoscitivo di questo artista fondamentale nel panorama artistico del nostro Rinascimento mettendo a disposizione del visitatore due sedi. Presso il complesso monumentale del Broletto (via Rosselli, 20 - orario d'apertura dal martedì alla domenica 10-18), nella grande sala dell'Arengo, è allestita la terza ed ultima parte della mostra dedicata agli anni estremi della vita di Gaudenzio Ferrari, quando l'artista è soprattutto attivo sulla scena milanese tra la marea montante del Manierismo. Presso la Chiesa di san Gaudenzio (via san Gaudenzio, 22 - Dal lunedì al sabato: 8.00-19.00 domenica: 8.00-10.30 e 11.30-19.00) è possibile ammirare la Madonna con il Bambino, grandioso polittico realizzato da Gaudenzio Ferrari.

Mario Mestri - redazione Italia Meravigliosa