450 milioni di dollari per il Salvator Mundi di Leonardo

Argomento:  

L'Italia si prende una rivincita: a New York Leonardo batte Andy Warhol. Alle aste di Christie's, il Salvator Mundi attribuito al maestro Da Vinci è stato battuto per la cifra record di 450,3 milioni di dollari (compresi i diritti di asta): è il più caro della storia.

Salvator Mundi di Leonardo - Italia Meravigliosa

Ben oltre le Donne di Algeri di Picasso battute da Christie's per 179,4 milioni nel 2015, ben oltre i 300 milioni pagati per Interchange di Willem De Kooning, passato di mano nel settembre 2015 in una transazione privata. Leonardo ha inoltre polverizzato le '60 Ultime Cene' di Warhol, acquistate per 56 milioni di dollari senza i diritti d'asta.

Grazie alla intensa campagna di marketing per promuovere il da Vinci, il Salvator Mundi è stato visitato da oltre 30 mila persone, un record per una mostra pre-asta.

Secondo Christie's, il Salvator Mundi sarebbe l'ultimo quadro di Leonardo ancora in mani private: a metterlo in vendita è stato il fondo di famiglia del miliardario russo Dmitri Ryobovlev, che lo comprò nel 2013 per 127,5 milioni di dollari.

Non si conosce al momento il nome dell'acquirente ma non si esclude possa essere un Museo privato.

Fabrizio Capsoni - redazione Italia Meravigliosa