100 anni di Jamaica, il caffè degli artisti

il Jamaica, lo storico "caffè degli artisti" nel cuore di Brera a Milano, festeggia 100 anni con una serie di mostre fotografiche di cui l'ultima recentemente inaugurata con gli scatti di Fabrizio Garghetti, una carrellata di immagini che ci raccontano la storia, le passioni, gli amori e la vita di questo storico locale milanese.

L'anno nuovo si apre quindi con la personale di Fabrizio Garghetti, classe 1939, il più giovane dei cinque fotografi scelti per festeggiare il centenario, colui che con la sua allegria e irruenza ci mostrerà il Jamaica da un altro punto di vista: il suo Jamaica.
Nato a Salsomaggiore nel 1939, vive e lavora da sempre a Milano; ha iniziato la sua carriera nel 1966 lavorando per riviste di Jazz come Musica Jazz e Jazz Magazine, si è interessato ai gruppi di avanguardia musicale, teatrale e artistica. Molto importanti sono le sue fotografie dedicate alle prime esibizioni di danzatori e coreografi come Pina Bausch, Carolyn Carson, dei Philobolus, di Linke, di Merci Cunningham, partecipando a Venezia Danza di Bejart nel 1982. Ha collaborato e collabora anche nel campo della pubblicità e della moda, ma soprattutto è famoso il suo lavoro di documentazione degli eventi artistici legati a manifestazioni ormai storiche come "Milano Poesia" (dì cui possiede l'intero archivio), di spazi come la Fondazione Mudima, le rassegne internazionali come la Biennale di Venezia e il movimento Fluxus.

Attualmente la sua esperienza fotografica si è orientata verso l'archeologia industriale, l'architettura, il design, la ricerca sui materiali, la natura e il territorio.
Ha partecipato, come da 15 anni a questa parte, alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo: "Dalle vie d'acqua di Leonardo alla montagna"; presentando un lavoro straordinario su questo tema e nel 2011 ha organizzato la prima Biennale internazionale di scultura di salgemma: "sale...la voglia d'arte" tenutasi presso le miniere di salgemma Italkali nelle Madonie.
Note a tutti anche le sue collaborazioni con le più importanti riviste del settore come Vogue, Gran Bazar, Decoration, La Gola oltre che Panorama, Epoca e La Repubblica.

Il vernissage si è svolto martedì 31 gennaio alle 19.00, con la sponsorizzazione della casa vinicola Angoris che ha presentato l'eccellente Brut 1648.

Le fotografie di Fabrizio Garghetti restano in esposizione dal 1 febbraio fino al 30 marzo 2012, dalle 10 del mattino alle 2 di notte, al Jamaica in Via Brera 32, Milano.

FC-redazione FotografARTE