Primi d'Italia 2009 a Foligno

Argomento:  

Un bilancio davvero positivo per l'XI edizione del Festival I Primi d'Italia. Circa 230.000 i visitatori accorsi a Foligno dal 24 al 27 settembre per l'unica manifestazione a livello nazionale interamente dedicata al mondo dei primi piatti. I 16 Villaggi del gusto hanno lavorato a pieno regime per cucinare 16.000 chili di pasta e 2.500 chili di gnocchi.

1300 i partecipanti alle varie scuole di cucina, oltre 50 i pastifici artigianali presenti, circa 190 le aziende che a vario titolo hanno collaborato con la manifestazione. Italo Bassi dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze e Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense, alcuni dei grandi chef che hanno messo a disposizione la loro arte culinaria in lezioni e degustazioni.
Tra le tante collaterali della manifestazione, la presentazione della prima pasta trafilata in oro, del formato di pasta più grande del mondo, food art, gioielli di pasta, esposizioni di menù storici oltre che convegni sull'alimentazione e spettacoli gratuiti.
La manifestazione ha saputo valorizzare e mettere a disposizione di un vasto pubblico le bellezze nascoste del centro storico di Foligno, la città della Valle Umbra conosciuta per essere circondata da autentici gioielli quali Assisi, Spello, Trevi, Montefalco, Bevagna, Nocera Umbra, Spoleto.

Luca Radi