Orticola compie 20 anni

Argomento:  

A Milano, dal 8 al 10 maggio apre Orticola festeggiando un doppio compleanno: i 20 anni di primavere a Milano e i 150 anni dell'associazione Orticola di Lombardia, proprio nell'anno di Expo, e si presenta con tante novità botaniche e approfondimenti culturali.

Orticola di Lombardia 2015, foto © Capsoni

L'italianità del giardino:
Il giardino lombardo in particolare, quello che: "... presenta da una parte una vasta pianura tutta sì ben coltivata che sembra un seguito di non interrotti giardini ..." così citava Pietro Verri nel lontano 1764 su "Il Caffè", periodico italiano vicino al pensiero illuminista, che s'identifica perfettamente con l'immagine grafica ed estetica che caratterizza quest'edizione di Orticola.

Orticola per la rosa italiana:
una selezione di rose ottenute da creatori, già premiati al concorso internazionale di Monza, dal 1995 a oggi, come Davide della Libera e Marc Alberici, Barni e Cazzaniga. Gli ibridi sono anche ospitati negli stand di alcuni vivaisti, quali Novaspina e La Campanella, ricordando anche Cavina e senza dimenticare Barni che mostra al pubblico le sue ultime 13 rose premiate a Monza negli ultimi 20 anni!

I portali di Design Botanico:
che hanno riattivato una tradizione antica, quest'anno celebrati in modo spettacolare dalla riapertura - dopo il lungo restauro - del bellissimo Palazzo Dugnani per accogliere gli ospiti e i visitatori della mostra, grazie alla gentile concessione del Settore Cultura del Comune di Milano.

In piazza Cavour:
i visitatori sono, invece accolti da un frutteto fantastico: i bellissimi alberi del Vivaio dei Molini offrono "frutti simbolici del lavoro" contenuti in piccoli vasi dì vetro sospesi, oggetti rappresentativi di ogni vivaista presente quest'anno, accanto ai Bossi dì Munari, le rose dì Mondo Rose e i grandi contenitori dì vetro dì All'origine che completano l'allestimento curato dalla paesaggista Silvia Ghirelli.

In via Palestro:
mostra un progetto di Anna Scaravella realizzato grazie al Vivaio Fratelli Ingegnoli, con piante del vivaio Centro Bambù Italia di Federico Eberts. "Bamboo Bamboo", è un'installazione realizzata con una collezione di bambù che, con aiuole dalla forma sinuosa, creano un piccolo bosco esotico. Una quinta verde composta da piante selezionate per genere, specie, varietà e dimensioni, così da creare un dinamico paesaggio verde urbano.

Ma le sorprese non sono finite:
passeggiando per i viali si può scoprire come abbinare i gerani con i garofani oppure con particolari esemplari di cavoli; unire l'aquilegia con la pilosella, il profumo del gelsomino con quello dell'arancio e gli iris con le viti: può sembrare strano, ma i vivaisti di Orticola nel percorso "I Giardini dei Vivaisti" ci insegnano come fare e quali risultati estetici, colorati e profumati si possono ottenere. Cercate i 9 micro-giardini e scoprite la soluzione ideale per il vostro piccolo o grande spazio verde, e come ospitare gli insetti, di fondamentale importanza per il mondo vegetale e quindi anche per noi umani.

ORTICOLA COMPIE 20 ANNI

... e si racconta con l'italianità del giardino:
le rose ibridate italiane, i "tre fiori novità speciali",
i giardini da copiare, i portali di design botanico,
l'affascinante fontana e l'arte del cucito su rete metallica,
l'App per non perdersi nulla ... e un "fuori&dentro Orticola" a favore dei Giardini Pubblici
e tanti "momento extra
" ....

da venerdì 8 a domenica 10 maggio 2015
ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Via Palestro a Milano