La XXII edizione di Orticola

Argomento:  

Quest'anno la manifestazione si svolgerà ai Giardini Indro Montanelli a Milano, da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 dalle ore 9,30 alle 19,30 e il tema della più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano è "Le piante italiane per il giardino italiano".

Orticola 2017

Dal 1996, Orticola di Lombardia promuove la cultura italiana del giardino, e nel 2017 presenta la XXII edizione con il tema dell'anno Le piante italiane per il giardino italiano.

La Mostra Orticola ospita la più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano, propone un percorso verde alla scoperta di giovani talenti e piante insolite, rare e dalle mille proprietà, accoglie le associazioni di botanici, ma anche di semplici collezionisti appassionati, allestisce i "fioriti ingressi verdi" e la preziosa fontana, invita le giurie, organizza i momenti d'incontro e i servizi per i visitatori, e si conferma come l'appuntamento a carattere nazionale per conoscere il meglio della ricerca florovivaistica.

Le piante italiane per il giardino italiano
è il tema proposto per Orticola 2017. La flora italiana è composta da numerosi generi e specie di piante presenti in gran numero e varietà in tutti gli ambienti del nostro territorio, dai rilievi montuosi fino alle spiagge.

Considerata proprio questa diversità, sia di ambienti sia di vegetazione, è possibile trovare ed identificare quale pianta si possa adattare meglio al nostro giardino. Dobbiamo quindi imparare a considerare i nostri spazi verdi come parte integrante della natura che li circonda, assecondandone l'andamento e l'evoluzione secondo l'alternarsi delle stagioni nei diversi climi e nei diversi ambienti italiani.

Orticola ha invitato i vivaisti a presentare le specie spontanee o quelle naturalizzate nelle varie zone del nostro Paese, perché sono quelle che si adattano meglio, necessitano di interventi manutentivi e irrigazioni meno frequenti, si sviluppano e fioriscono con più facilità.

Così facendo, scegliendo piante spontanee italiane o naturalizzate, si tutela e stimola non solo la nostra biodiversità vegetale, ma anche quella animale: quest'ultima è unita alla precedente da un sottile, ma robustissimo filo.

Fuori Orticola
Ritorna Fuori Orticola, con nuove e interessanti iniziative, come Orticola al Museo con la GAM Galleria d'Arte Moderna, il Triennale Design Museum e il MUBA che si affiancano ai partner del 2016, Gallerie d'Italia, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Pinacoteca di Brera. Altra novità del Fuori Orticola nel cuore di Brera, con "A spasso in via Fiori Chiari" e altro ancora...!
Visita la sezione dedicata: Fuoriorticola

Sono disponibili e gratuiti online:
Il Catalogo 2017 Mostra Orticola
Il Libro Animato della XXII edizione
La Mappa interattiva Orticola 2017

Per consultare la rubrica Info utili, visita la sezione dedicata:
Info utili & Biglietti

E per ogni ulteriore informazione visita il sito:
Orticola di Lombardia