La Pietà Rondanini al Castello Sforzesco di Milano

Argomento:  

Dal 2 maggio 2015 la Pietà Rondanini, la statua incompiuta di Michelangelo, risiede nell'ex Ospedale spagnolo del Castello Sforzesco a Milano, dando il via agli eventi "ExpoinCittà" e resterà a ingresso gratuito fino a domenica 10 maggio.

La Pietà Rondanini di Michelangelo

La Pietà Rondanini rappresenta il testamento spirituale del maestro, intento a scolpirne i tratti sino a pochi giorni prima della morte, avvenuta nel 1564. L'opera, non finita, fu ritrovata nella sua abitazione romana, ma se ne persero poi le tracce per lunghi anni fino a quando ricomparve presso l'abitazione del marchese Giuseppe Rondinini, raffinato collezionista romano. Nei secoli successivi visse un lungo avvicendarsi di passaggi di proprietà, quasi nell'oblio, fino a quando nel 1952 la scultura venne acquistata dal Comune di Milano ed esposta per la prima volta nel 1956 in occasione della riapertura dei Musei del Castello nel secondo dopoguerra.

Lo spazio intorno è quasi del tutto vuoto, salvo la presenza di tre panche in rovere poste davanti all'opera, con altezze graduate per permettere una visuale completa, e di un leggio che ospita le informazioni riguardanti le sue vicende storiche. L'essenzialità dell'ambiente permette di rispettare la sacralità della Pietà e indurre alla meditazione.

L'ingresso al Museo della Pietà Rondanini è compreso nel biglietto unico per i Musei del Castello Sforzesco al costo di 5 euro (ridotto 3 euro) acquistabile presso la biglietteria dei Musei del Castello Sforzesco Orari dalle ore 9 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19) . Giovedì apertura prolungata dalle ore 9 fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22). Chiuso il lunedì.