Hommage a Dino Buzzati

Argomento:  

Nicolas e Jöelle Rostkowski, da anni impegnati a divulgare le arti visive italiane nella Galerie Orenda a Parigi, ospitano una rassegna dedicata ad un grande esponente della cultura italiana del ‘900: Dino Buzzati (Belluno 1906, Milano 1972).

Dino Buzzati

Giornalista, scrittore, pittore Dino Buzzati ha potuto esprimere pienamente la propria poetica nelle diverse forme, coerenti al proprio inimitabile stile, dagli esordi come cronista di "nera" al Corriere della Sera (il principale quotidiano italiano) che lo ha visto diventare una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, alla consacrazione come grande scrittore, popolarissimo in Francia, le cui opere sono tradotte in tutto il mondo e il cui capolavoro "Il deserto dei Tartari" (1940) è uno dei libri più importanti del ‘900, alla sua affermazione all'attenzione della critica come pittore (citiamo per brevità le due retrospettive organizzate a Milano, Palazzo Reale, nel 1991 e alla Rotonda di Via Besana nel 2006).

Come summa delle due attività, la scrittura e la pittura/disegno, nel 1969 Buzzati diede alle stampe, realizzando un progetto tanto ambizioso quanto temerario, per i tipi di Mondadori quel "Poema a fumetti" divenuto in seguito una sorta di testamento spirituale del multiforme ingegno dello scrittore. Il libro ottenne un enorme successo tanto da venire pubblicato l'anno dopo in Francia dall'editore Laffont con il titolo "Poeme bulles" e ripubblicato nel 2007 da Actes Sud con il titolo cambiato in "Orfi aux enfers" e una diversa traduzione.

La mostra propone un'ampia scelta di tavole originali di "Poema a fumetti", le serigrafie realizzate da Buzzati agli inizi degli anni '70 e alcuni rarissimi dipinti. L'esposizione sarà corredata da un catalogo con un esaustivo testo di Mariateresa Ferrari curatrice di mostre (Rotonda della Besana Milano, Verona, Belluno, Treviso) e esperta dell'opera buzzatiana e un ricordo di Stefano Cortina, figlio di Renzo Cortina, amico e gallerista di Buzzati dal 1965 sino alla morte dell'autore.

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell' Associazione Culturale Renzo Cortina. Con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi.

Catalogo, edito in edizione limitata, da Cortina Arte Edizioni e Orenda Art International

Hommage à Dino Buzzati
a cura di Nicolas Rostkowski
testo di Mariateresa Ferrari

Dal 25 novembre 2015 al 15 gennaio 2016
Inaugurazione: mercoledì 25 novembre, ore 18.30

Galerie Orenda Art International
54 rue de Verneuil, 75007 - Parigi

Per informazioni, ufficio stampa:
Associazione Culturale Renzo Cortina
, Via Mac Mahon 14/7, Milano
Tel: 00390233607236,
e-mail: artecortina@artecortina.it , www.cortinaarte.it
Galerie Orenda , 54 Rue de Verneuil , 75007 Parigi
Tel. 0033(0)149269009
e-mail: art@orenda-art.com , www.orenda-art.com