Governo: Nuovo sistema tributario per la crescita'

Argomento:  

Durante la discussione alla camera sulla delega fiscale il nuovo ministro all'Economia, Pier Carlo Padoan, ha sottolineato come "il sistema tributario può e deve essere modificato favorendo la crescita".

Inoltre, nel monitoraggio della lotta all'evasione "gli effetti dell'efficienza richiedono una permanenza di strumenti che evitino l'addormentarsi su risultati, che devono invece essere confermati".
"Risultati non solo tributari ma anche di crescita" - Il titolare dell'Economia spera comunque che "la delega fiscale possa produrre risultati non solo tributari ma anche economici e di crescita". Ha inoltre evidenziato di essere "molto soddisfatto di aver a disposizione questo strumento". La delega fiscale non ha soltanto "l'obiettivo di aumentare la certezza del diritto e diminuire i costi di compliance. Ci sono altri obiettivi altrettanto importanti: assicurare maggiore equità nella determinazione delle basi imponibili catastali". Questo, sottolinea Padoan, è "uno degli obiettivi a cui il governo dedicherà attenzione con la collaborazione tra l'Agenzia delle entrate e dei Comuni e si baserà su una continua interazione con le parti sociali". Un altro elemento "importante è il monitoraggio della lotta all'evasione ma anche la revisione delle cosiddette spese fiscali", conclude Padoan.
"Il monitoraggio dell'evasione" - "Un altro punto importante della Delega fiscale - ha spiegato Padoan - è il monitoraggio dell'evasione e delle cosiddette spese fiscali che per numerosità delle norme costituisce un importante ostacolo alla crescita. Ribadisco alcuni punti chiave che guideranno l'azione del governo".