Apre ORTICOLARIO 2016 col titolo Il Risveglio

Argomento:  

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, nella consueta sede di Villa Erba a Cernobbio (Co), si terrà l'ottava edizione di ORTICOLARIO.
Orticolario 2016
L'appuntamento annuale dedicato alla passione per il giardino e alle sue capacità di trasmettere emozioni, esprimendo bellezza ed eleganza, è stato titolato quest'anno "Il risveglio" e ci farà guidare dal sesto senso.

IL SESTO SENSO - Esiste un senso profondo in ogni uomo, che vive e si espande oltre la percezione dei fenomeni fisici, grazie al quale si sente la forza vitale della natura, che circonda, ispira e coinvolge, seduce e regala piacere. E' il sesto senso: la magia che risveglia le emozioni e invita ad ascoltarle, che conduce verso un dialogo fra uomo e natura, alla scoperta di nuovi linguaggi, per una maggior consapevolezza verso ciò che il mondo vegetale è e rappresenta.

IL FIORE - Il fiore di questa ottava edizione è l'Anemone, il fiore del vento. Il nome generico Anemone venne usato per la prima volta da Teofrasto, filosofo e botanico greco, e deriva dal greco ánemos (άνεμος), vento. Anche Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, racconta che l'etimologia del nome sia da attribuire al vento: "il fiore si apre solo quando soffia il vento, e da questa peculiarità la pianta ha preso il nome".
Il genere Anemone comprende oltre 120 specie erbacee, perenni, con radici rizomatose, tuberose, quasi tutte rustiche. A seconda delle specie, l'anemone si può coltivare in giardino o in vaso, anche come fiore da recidere. Le specie si dividono generalmente in tre gruppi, in relazione al periodo di fioritura: fine inverno/primavera, primavera/inizio estate, fine estate/autunno.

IL PREMIO "PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO" - Il premio quest'anno verrà consegnato al paesaggista spagnolo Fernando Caruncho "Per l'armonia che sa infondere ai suoi progetti di paesaggio, nei contesti più diversi, trovando sempre stimolanti punti di contatto fra filosofia e arte dei giardini, storia e botanica, cultura e natura". Il premio è realizzato da iFlame in collaborazione con Hortensia Garden Designers.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre: 9.00 - 19.30
Domenica 2 ottobre: 9.00 - 19.00

Informazioni su Orticolario:
Sito Internet www.orticolario.it
Mail info@orticolario.it
Tel. +39.031.3347503