Un meraviglioso viaggio nell'Italia di ieri

Pepi Merisio

La città di Chieti ospita a Palazzo de' Mayo, dal 13/7 al 2/10/11, una vasta mostra fotografica su un'Italia ormai scomparsa; ecco un'ottima occasione per un viaggio ideale ma privo di idealismi o di rimpianti, un percorso nell'Italia di ieri nel quale a condurci per mano è Pepi Merisio, fotografo professionista fin dall'ormai lontano 1962 e a lungo collaboratore, fra le altre, della rivista "Epoca".

L'esposizione è un racconto in itinere in cui, attraverso lavoro, feste, fede, volti, si intrecciano paesaggio e uomo e viene tracciata una storia, la nostra storia, quella che attraverso l'Italia che non c'è più ci aiuta, forse, a comprendere il bel Paese di oggi.

Cinquanta immagini sono dedicate all'Abruzzo, terra amata da Merisio per via della genuinità del territorio e dei suoi abitanti, ma ci sono anche le barche sul Po, i vicoli di Napoli, le tonnare siciliane, i bambini, i volti, il tutto a testimoniare un percorso che attraversa in lungo e in largo la penisola italiana. Più che un viaggio nella nostalgia è un'immersione nel nostro passato recente, un passato ancor più importante da rivisitare proprio quest'anno in cui ricorrono i 150 anni dell'Unità d'Italia.

La mostra è stata curata da Giovanni Gazzaneo, ideata da Crocevia-Fondazione Alfredo e Teresita Paglione e promossa dalla Fondazione Chieti e ne consiglio anche il catalogo pubblicato da Silvana editoriale con con testi di Giovanni Gazzaneo e Franco Rositi. L'ingresso è gratuito.

PEPI MERISIO - L'Abruzzo nell'Italia di ieri
Chieti, Museo Palazzo de' Mayo - Fondazione Carichieti (Corso Marrucino, 121)
13 luglio - 2 ottobre 2011

Orari estivi (luglio - agosto): dal martedì alla domenica, 18.00 - 22.00; chiuso lunedì
Orari invernali (settembre - ottobre): dal martedì alla domenica, 10.00 - 12.00 / 17.00 - 19.00; chiuso lunedì

Informazioni: tel. 0871/568206 - 0871/359801
info@fondazionecarichieti.it - www.fondazionecarichieti.it

MC-Redazione FotografARTE