Quando la ragione incontra la biro

L'arte di Matteo Galvano acquisisce la sua più splendida forma grazie alla meticolosità nell'uso della Biro; proprio da questo pensiero nasce l'idea di accostare, al nuovo codice a barre bidimensionale Quick Read Barcode, che fa da logo, parole chiave aventi come iniziali le stesse dell'acronimo QRB.

Così prende vita il titolo della tanto attesa mostra personale, che vorremmo rendere itinerante: Quando la Ragione incontra la Biro, che porta dentro sé il vero e proprio metodo artistico del protagonista. Galvano, prima di iniziare qualunque tipo di rappresentazione architettonica, getta le fondamenta e ne idealizza una planimetria con il solo uso della ragione, per poi permettere all'inchiostro di distribuirsi sul foglio, con differenti intensità, tramite l'azione di rotolamento della sfera posta all'interno della biro guidata dalla sua abile mano.

Inizialmente la penna biro non la si associa all'arte, bensì più al lavoro d'ufficio, ai tempi della scuola, alla routine quotidiana: essa è onnipresente nella società odierna specialmente ai fini della scrittura o della tracciatura di disegni geometrici e schizzi.

Personalmente ritengo opportuno definire con il termine Arte, non solo il risultato finale delle sue opere ma, anche e soprattutto la scelta di adottare una nuova tecnica pittorica capace di donare, ad esse, effetti chiaro-scurali superiori a quelli normalmente raggiungibili con l'uso dei tradizionali e da sempre citati strumenti.

Così come dall'unione di filamenti di seta si ottengono tessuti pregiati ed unici nella brillantezza dei colori cangianti, anche le opere di Galvano lasciano intravedere, a differenti esposizioni dei raggi solari, gli infiniti tratti di un colore nero non più nero.

L'artista non si è mai sentito a suo agio tra i colori, ma sembra che siano proprio loro a voler timidamente apparire, una volta terminata l'opera, volgendo il nero dell'inchiostro ad una colorazione cangiante e donando all'opera differenti ombreggiature capaci di solleticare l'esame visivo. Protagoniste della mostra saranno le città più care all'artista. Alcune opere rivolgono l'attenzione alla città dalla quale ha tratto le prime ispirazioni durante un viaggio nel 2010: NEW YORK. Il grande continente d'oltreoceano non viene rappresentato dalle architetture più note, bensì da palazzi sconosciuti, presi da angolazioni inaspettate, che l'artista ha saputo rendere "vivi" sulla carta.

Altri quadri saranno dedicati a COMO, culla dell'artista. Un omaggio ai grandi nomi dell'architettura italiana e ad alcuni dei palazzi portatori di grandi memorie e simbolo della sua città. E' presente anche un'architettura di MILANO nel suo volto meno noto ma certamente più moderno, che ci guida verso il futuro, l'Expo e la globalizzazione.

Soggetto comune a tutte le opere di Galvano è l'architettura, intesa come opera dell'ingegno umano, oltre che disciplina avente come scopo l'organizzazione dello spazio in cui l'essere umano vive la sua quotidianità. Dell'architettura egli evidenzia il mistero di ciò che contiene e la trasparenza di tutto ciò che la circonda, regalando a lui stesso e a chiunque decida di immergersi in un suo quadro, la piena libertà d'immaginazione circa qualsiasi cosa possa essere presente intorno a ciò che già è rappresentato, intorno a quelle misteriose architetture che sembrano dissolversi nella luce. Ecco che la luce si identifica nello spazio, che dà modo alle architetture di respirare e di sfumare, lasciando un senso d'infinito immaginario: lo spazio è concepito come aspetto complesso dell'esperienza umana, aspetto non riducibile al solo senso della vista, poiché i termini Ammirare e Visitare rimandano ad esperienze del tutto differenti a seconda della situazione, dell'ora del giorno e della stagione.

Così l'architettura diventa una meta raggiungibile, in alcune delle sue opere, grazie ad elementi del quotidiano che fanno da guida, in cui l'uomo trova riparo e ripone fiducia: semafori e cartelli stradali non sono, secondo il pensiero di Galvano, ostacoli né tantomeno elementi di disturbo durante il suo momento di maggiore ispirazione, bensì li ricerca. Ognuno di essi sta ad indicare una direzione ordinata verso un luogo preciso, un punto di incontro e di ritrovo, un luogo in cui sentirsi sicuri in situazioni di emergenza.

Da guida, dunque, possono fare sia cose che persone. Sarà proprio una guida a seguire i soci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - sezione Provinciale di Como - in un'attività di visita culturale all'interno di un museo o di un'esposizione artistica, con la metà di quanto raccolto dalla vendita dei cataloghi: quanto devoluto sarà, infatti, destinato al pagamento del compenso a favore di essa. Tra tanti Enti Benefici si è scelto proprio questo poiché l'artista affronta, in ogni sua opera, il tema della luce come elemento di serenità e del buio come portatore di paure e timori. Coloro i quali quotidianamente convivono con l'impossibilità di godere della semplice luce del Sole e dei colori della natura, meritano di condividere con lui determinate sensazioni e potranno godere di ogni opera che renderemo anche per loro fruibile.

Della palla che, rotolando in una pozzanghera, continuò il suo tragitto lasciandone i segni sul terreno, un non vedente avrebbe colto il suono del suo balzo nell'acqua, mentre László Jósef Biró nel 1938 ha dato importanza a questo, seppur così consueto momento, prendendone spunto per la realizzazione della prima Biro.

Un uomo e la sua Biro firmata PaperMate sono, dunque, protagonisti indiscussi di questa mostra personale e ricordano, per la loro stretta convivenza, una tra le più appassionate parafrasi di Roberto Benigni "Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con la biro, l'uomo con la pistola è un uomo morto, perché la biro dà l'eternità", rivista dall'originaria frase del film "Per un pugno di dollari" diretto da Sergio Leone ed interpretato da Clint Eastwood.

Con questo auguro all'uomo con la biro, di diventare un grande uomo e maestro nell'uso del nuovo strumento vincente, per far sì che di ogni grande idea rimanga il segno su ogni sua opera e nella mente umana, che lo contemplerà sempre.

Testo a cura di Dott.ssa ROBERTA MACCHIA

 

QUANDO LA RAGIONE INCONTRA LA BIRO

16 -30 MAGGIO 2013

OPIFICIO ZAPPA
VIA IV NOVEMBRE
ERBA

A cura della Dott.ssa ROBERTA MACCHIA
In collaborazione con GALLERIA ESTENSE ARTE di Cernobbio
Con il Patrocinio del COMUNE DI ERBA

16 maggio dalle ore 20:30 INAUGURAZIONE

23 maggio dalle ore 20:30 serata piano+voce con Rodolfo Matulich e Mariachiara Varago

Orari visita mostra: ogni venerdì dalle 18 alle 22
ogni sabato e domenica dalle 16 alle 22
30 maggio dalle ore 20:30 FINISSAGE

IN COLLABORAZIONE CON:

GALLERIA ESTENSE ARTE - PAPERMATE - OPIFICIO ZAPPA - ӦLO CREATIVE FARM - PHOTOSTUDIO THEOREMA - PROFESSIONAL EVENTS - ELECTRONIC HI-FI - GIULIO MANTOVANI - ORSOLYA BAKI VISUAL ART - TALE&A

CON IL SOSTEGNO DI:

U.I.C.I - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS - www.uiciechi.it