Otto nuovi grandi giardini italiani

Argomento:  

Otto nuovi giardini entrano nel 2016 a far parte dei Grandi Giardini Italiani: il network dei più bei giardini visitabili in Italia arricchisce l'offerta del turismo culturale italiano con oltre 700 eventi l'anno e 8 milioni di visitatori.

Parco Nocivelli

Eccoli: Parco Nocivelli (nella foto, Verolanuova, BS), Villa Badia (Sezzadio, AL), Villa Grock (Imperia), Palazzo Colonna (Roma), Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte (S. Giovanni La Punta, CT), Casa Cuseni (Taormina, ME), Villa Tasca d'Almerita (Palermo) e Tenuta Regaleali (Sclafani Bagni, PA).

Grandi Giardini Italiani srl è un'impresa culturale, fondata nel 1997 da Judith Wade, la cui mission è offrire servizi di marketing e comunicazione al settore dei Beni Culturali.
Grandi Giardini Italiani ha creato un network che oggi annovera 120 tra parchi e giardini visitabili (sia di proprietà pubblica, che privata) in 12 regioni italiane, sviluppando importanti sinergie tra i proprietari e curatori di alcuni dei giardini più importanti al mondo.

Il turismo culturale ed il cosiddetto Horticultural Tourism (o Turismo Verde) hanno inoltre alimentato un circuito economico virtuoso all'interno del network. Sempre più numerosi, infatti, sono i Grandi Giardini Italiani che reinvestono i propri utili nella proprietà, dotandosi di servizi di ristorazione e pernottamento, marketing e comunicazione. Dove i giardini visitabili non sono dotati di queste infrastrutture, ne beneficiano le strutture di ricezione turistica situate nelle
immediate vicinanze. In questo modo, il network ha registrato anche un notevole aumento del personale dipendente, che cresce proporzionalmente rispetto all'aumento delle visite registrate e
dei lavori di ristrutturazione e accessibilità operati dai giardini aderenti alla rete.

Il 2015 è stato un ottimo anno anche per la distribuzione della Guida annuale bilingue (italiano - inglese) Grandi Giardini Italiani che ha raggiunto le 100.000 copie. La Guida, edita dalla Casa Editrice Grandi Giardini Italiani, è venduta nei giardini aderenti al network ed on line.

Per ulteriori informazioni:
Grandi Giardini Italiani > www.grandigiardini.it