Orticolario 2017 è Librarsi verso la Luna

Argomento:  

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 si svolgerà la nona edizione di Orticolario dal titolo Librarsi che, come ogni anno, avrà luogo nella prestigiosa cornice di Villa Erba a Cernobbio (Co), con un calendario ricco di eventi anche in notturna .

Orticolario 2017 a Villa Erba

"Librarsi, alleggerirsi, andare oltre. Oltre i confini del giardinaggio, oltre quei rami del lago di Como, oltre la Terra. Fino sulla luna, per guardare il nostro pianeta da lassù. Liberi di superare i confini della forma e dello spazio. Questo è il senso di Orticolario 2017: librarsi puntando alla luna".

Queste le parole utilizzate dal presidente di Orticolario Moritz Mantero (leggi la nostra intervista) per descrivere lo spirito dell'evento, appuntamento annuale dedicato al giardino e alle sue influenze sullo stile di vita grazie al coinvolgimento dei sensi estetici, ciò permesso dal fatto che il giardino non sia solo un cibo per gli occhi ma soprattutto un nutrimento per l'anima.

Il titolo di quest'anno è "Librarsi" e il tema è la Luna, un gioco di parole e figure che rimandano ad un mondo altro, non dominato dalla luce del sole, un mondo sospeso tra mito e realtà, al limite del conoscibile, uno spettacolo simile ma allo stesso tempo rinnovato dal precedente, che come ogni notte prende vita sul palcoscenico della natura grazie al risveglio della Luna, danzatrice stellare e spettatrice di un'altra danza, questa volta terrestre le cui ballerine sono le piante e i fiori che si animano e si librano in armonia al suono della notte, toccando le sfere più alte del panorama celeste.

"La Fuchsia è il nostro esempio perfetto dell'arte floricola. Non esiste esempio migliore delle vette che può raggiungere quest'arte" (Sacheverell Sitwell dal libro Old Fashioned Flowers, ED. Country life Ltd. 1948).

Il fiore di Orticolario 2017 è la Fuchsia (Ph.Luciano Movio)

Il fiore simbolo di quest'anno è infatti la Fuchsia, il fiore ballerina dalla forma e dai vivacissimi colori dei suoi petali e foglie, la cui provenienza si colloca nelle regioni dell'America centro-meridionale e dalla Nuova Zelanda. Un fiore come la Fuchsia che per Orticolario 2017 è la ballerina che danza con il suo giardiniere, instaurando un legame indissolubile germogliato in quel citato spettacolo naturale sotto l'intimo sguardo della Luna.

Il Premio Per un Giardinaggio Evoluto 2017 verrà conferito a Gilles Clément, giardiniere e scrittore di fama mondiale, conosciuto tra le altre, anche per le sue teorie sul Giardinaggio Planetario, sviluppatesi in seguito alla divulgazione delle foto della Terra vista dalla Luna.

Orticolario 2017 Banner

L'evento si preannuncia ricco e denso di punti di interesse, dall'esposizione floreale sempre alla ricerca del particolare all'allestimento dei giardini, ponendosi in linea con il tema dell'anno attraverso un connubio perfettamente equilibrato tra cultura, giardinaggio e design. Si susseguiranno appuntamenti, incontri e laboratori atti a promuovere una cultura del bello, un'idea di giardino evoluto e una maggiore presa di coscienza su alcuni argomenti cari alla manifestazione, con lo scopo di mettere in comunicazione la natura a tutti gli aspetti della vita dell'uomo, dalla biodiversità, al ruolo del giardino nel contesto urbano, oltre alla promozione delle api.

Italia Meravigliosa partecipa a ORTICOLARIO 2017

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Giovedì 28 settembre ore 19:30 per anteprima esclusiva Orticolario (solo su prenotazione)
Venerdì 29 e Sabato 30 settembre: 9.00 - 24:00
Domenica 1 ottobre: 9.00 - 19.00

Informazioni su Orticolario:
Sito Internet www.orticolario.it
Tel. +39.031.3347503

Redazione - Italia Meravigliosa