Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano

Argomento:  

E' uscita in libreria e nei bookshop museali la guida alla scoperta di Milano dal titolo Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano e Il New York Times, il più autorevole Quotidiano al mondo ha appena pubblicato una classifica secondo cui Milano è il primo luogo al mondo da andare a visitare nel corso del 2015.

Perché la città di Milano ha moltissimo da offrire e il turista che si aspetta soltanto la moda ed il design rimarrà invece sbalordito e sorpreso dall'arte, dalla cultura e dalla segreta bellezza di Milano, riservata, non è sfacciata come altre città italiane. Milano va scoperta e allora si rivela per quella che è veramente: una città ricca di musei, eleganti palazzi, chiese sorprendenti e molti luoghi nascosti.

Sull'onda del successo riscosso dalla collana 99 luoghi segreti, diretta da Costantino D'Orazio ed illustrata con disegni da Daniele Ohnheiser che ha finora prodotto tre guide dedicate alle meraviglie nascoste d'Italia, di Roma, di Firenze e della Toscana, esce il quarto volume della collana, dedicato alla città di Milano. 99 luoghi sorprendenti, 99 chiavi per aprirli, 99 modi per scoprire la grande e insospettabile bellezza della città più nascosta e sconosciuta d'Italia. Da maggio a ottobre Milano ospiterà Expo 2015, sarà sotto i riflettori attirando visitatori da tutto il mondo. Quest'opera - unica nel suo genere - per la prima volta analizza e svela i numerosi capolavori incastonati nel capoluogo lombardo. Il filo conduttore è quello che ha determinato il successo delle prime pubblicazioni: descrivere in modo avvincente luoghi d'arte straordinari poco conosciuti al grande pubblico e, soprattutto, rivelare il modo in cui è possibile visitarli. Palazzi privati, giardini segreti e, nel caso di Milano, grattacieli, industrie, fonderie e fornaci. Siti normalmente chiusi al pubblico, che aprono le loro porte a tutti i lettori appassionati d'arte e non solo. La guida, oltre a raccogliere luoghi simbolo della città, narra le vicende di personaggi chiave nella storia recente della città, come quella di Bernardino Branca, inventore del celebre Fernet Branca; quella di Ettore Conti, pioniere dell'energia idroelettrica, al quale si devono i restauri del celeberrimo Cenacolo leonardesco, e quella di Guido Ucelli di Nemi, illuminato industriale, fondatore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Passando per i dipinti e gli affreschi conservati a Palazzo Clerici, Palazzo Litta, Palazzo Durini, Palazzo Visconti e Palazzo Caproni di Taliedo, la guida condurrà il lettore per mano alla scoperta di celebri giardini privati, come quelli della Casa degli Atellani, di Casa Valerio e Casa Bergamasco; refettori, come quello dell'Umanitaria, e biblioteche rinascimentali, come quella dell'Incoronata. Uno sguardo al passato, unito a una puntuale ricognizione delle eccellenze del Novecento, che hanno fatto di Milano una delle capitali delle Avanguardie, dell'industria e del design, per finire con la città contemporanea, che trova il suo culmine nei grattacieli dell'Unicredit e della Regione Lombardia.

Una Milano come non l'avete mai vista e ancora meno immaginata.

L'autore Il volume è curato da Manuela Alessandra Filippi, storica dell'arte, manager culturale e imprenditrice. Nel 2010 ha fondato l'Associazione Culturale Città nascosta Milano, dedicata alla riscoperta e divulgazione del patrimonio storico artistico di Milano e della Lombardia.

Formato: cm 13 x 21
Pagine: 412
Illustrazioni: disegni in b/n
Prezzo: euro 20.00
Autore: Manuela Alessandra Filippi
Editore: Palombi Editori