Il successo di Flash Art Event

Argomento:  

Flash Art Event è terminata, con grande successo di pubblico e tante soddisfazioni per gli espositori e anche per gli organizzatori, rilevando la presenza di oltre 20mila visitatori che, in una prima manifestazione, è un vero miracolo.

Ma il miracolo è rappresentato soprattutto da una presenza qualificata, di persone realmente interessate all'arte. Questo è il vero 'Miracolo di Milano'. Milano e l'Italia tutta vogliono vivere, vedere, amare, acquistare l'arte. Senza le pastoie e il terrorismo fiscale, l'Italia sarebbe ancora all'avanguardia del collezionismo dell'arte contemporanea, moderna, antica.
Purtroppo col perfezionamento scientifico del meccanismo di riscontri, controlli e tassazioni inique (IVA al 21% + 4% diritto di seguito), i legislatori hanno tagliato la testa all'arte, al mercato dell'arte e alle gallerie private, le sole che in Italia sostengono la ricerca.

E ora qualche considerazione sulle fiere d'arte.
Flash Art Event ha dimostrato, ammesso che ce ne fosse stato bisogno, che le manifestazioni a carattere fieristico possono incontrare il favore del pubblico e dei collezionisti, se sono circoscritte, selezionate e qualificate.
Comunque a detta di tutti voi, la rassegna (sì, una rassegna d'arte più che una fiera) ha avuto un successo inaspettato per presenza di pubblico (registrate oltre 20mila persone in 4 giorni).
Cosa è stato appreso da questa esperienza?
Che le fiere d'arte devono essere circoscritte, qualificate, economiche. Che alla testa non dovrebbero esserci critici o curatori, abituali nemici dichiarati del mercato e in molti casi dell'arte, ma operatori attivi e dinamici che conoscono il panorama delle gallerie italiane.
Che in una fiera d'arte sono inutili, dannose e fanno perdere denaro ed energie le cosiddette mostre collaterali, esercizi ginnici quasi sempre zoppi. La vera, grande mostra deve essere la fiera.
Che deve proporre ed esporre tutto al meglio. Una mostra collaterale significa che la fiera non è stata in grado di coprire, da sola, la richiesta di qualità.

La prossima edizione di Flash Art Event?
Arte Antica, Moderna, Contemporanea, Design.
Stanno già pensando alla prossima edizione di Flash Art Event.
Forse a ottobre o inizi di novembre di quest'anno. Sempre al Palazzo del Ghiaccio. E sarà una bellissima e innovativa edizione, perché proporrà solo 40/45 gallerie.
Alcune specializzate in Arte Antica (5/6 gallerie), Arte Moderna (5/6 gallerie), Arte Contemporanea (25 gallerie, con una particolare attenzione alle ricerca più attuale) e al Design (4 super selezionate gallerie).

Fonte: da una comunicazione di Giancarlo Politi

FC-Redazione