Foto trovate e libri inventati

s.t. foto libreria galleria presenta il proprio lavoro di found photography: un progetto che punta a valorizzare le immagini di matrice anonima e vernacolare del Novecento, attraverso diverse strategie di appropriazione e riformattazione del repertorio visivo del secolo scorso.

Sotto il nome di AA.VV. - Anonimo vengono congiuntamente proposte la ricerca collezionistico-curatoriale di Matteo Di Castro e le esperienze di foto-collage condotte da Elisa Abela, in particolare i suoi libri d’artista. Se l’interesse per le immagini trovate si manifesta già all’interno delle avanguardie storiche, dal cubismo al dada, è solo negli ultimi quindici-vent’anni che, anche all’interno della cultura fotografica, si è sviluppato un approccio creativamente appropriativo verso l’ampio territorio della fotografia extra-artistica. A partire dalla propria attitudine collezionistica, una serie di fotografi, galleristi, editori e studiosi hanno individuato proprio nel libro il format privilegiato  con cui esercitare questa attitudine a rileggere e riscrivere le immagini altrui.

Nei progetti espositivi di s.t., la pratica appropriativa dimostra di volersi cimentare con un sempre più ampio spettro di documenti del passato: dalle istantanee anonime di matrice familiare, al ritratto in studio, dalla fotografia industriale a quella erotica, dalle foto di scena a quelle di cronaca. La riformattazione di questi materiali si sviluppa selezionando e riallestendo singole immagini, componendo delle serie tematiche a partire da fonti diverse, o attraverso l’editing di fondi omogenei.
Pur sviluppando spesso progetti affini o propriamente condivisi, fra cui il nuovo libro "Conosci il tuo cane?",  Matteo Di Castro ed Elisa Abela operano autonomamente e con esiti linguistici distinti.

Nei collage della giovane artista siciliana, si coglie uno specifico interesse per il vissuto delle immagini, che, attraverso successivi interventi di riallestimento grafico e materico del repertorio acquisito, conduce alla messa in scena di un universo simbolico inedito e ulteriormente stratificato.

Dopo aver utilizzato un vecchio manuale di tecnica fotografica per comporre uno dei due libri d’artista presentati nella sua prima personale da s.t. (Il fotografo tremolante, Rurù in castigo e altre opere su carta, 2010), Elisa Abela ha utilizzato alcune pagine di un’altra copia di quello stesso volume, Il fotografo principiante,  per comporre dei nuovi collage. Oltre ad alcuni nuovi libri d’artista, realizzati con foto e libri trovati, Elisa Abela presenta anche dei collage realizzati su tavole di plexiglass di vario formato.

Matteo Di Castro ripropone a sua volta alcuni esempi del lavoro di found photograhy sviluppato da s.t. nei primi tre anni di attività della galleria, in particolare con le mostre Made in Italy before reality. Fotografie ritrovate del Belpaese (2007); POP (Pieces of Paper) SHOW. La storia del cinema colorata a mano (2008) e An Occasional Dream. Immagini singolari di fotografi anonimi (2009).  A partire da una delle immagini di quest’ultima mostra, una foto della anni Trenta con i volti di un uomo e due donne sdraiati su un prato ad occhi chiusi, è nata l’idea di comporre una serie sul tema del terzetto: The 3-D Series.

Fra i materiali presentati, un interessante fondo di ritratti indiani degli anni settanta, provenienti quasi tutti dallo stesso studio fotografico, il Chitra Studio di Madurai.

Questo lavoro di found photography sarà presentato nello stand di s.t. foto libreria galleria al Milan Image Art Fair (13-15 maggio 2011) e saranno esposte anche diverse pubblicazioni sulla fotografia anonima, nonché libri fotografici in edizione limitata, rari e da collezione.  
Su richiesta, i visitatori potranno anche prendere visione dei lavori di alcuni degli artisti/fotografi del Novecento presenti nelle collezioni di s.t, fra cui: Mario Schifano, Ugo Mulas, Franco Pinna, Tazio Secchiaroli, Luigi Veronesi, Arturo Ghergo, Federico Patellani, Pierluigi Praturlon, Pasquale De Antonis.

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari 25, Roma
tel. 06 64760105

MC-Redazione FotografARTE