Dodi Reifenberg presenta un doppio ritratto di Silvio e Ruby

La Edward Cutler Gallery è lieta di presentare un'opera unica ed in esclusiva realizzata dall'artista Dodi Reifenberg in occasione dell'inizio del processo contro il primo ministro italiano, Silvio Berlusconi. Un doppio ritratto di Mr Berlusconi e Ruby, la ragazza marocchina al centro delle accuse, dove i due vengono presentati come una giovane coppia felice e sorridente, inconsapevole della tempesta che li circonda.

Il lavoro è intricato e realizzato mettendo insieme con nastri di scotch centinaia di pezzi di diversi colori di sacchi della spazzatura. L'effetto è quello di un mosaico fotografico dei due protagonisti. Questa è la stessa tecnica che l'artista ha utilizzato per tanti anni con grande successo, dando vita a ritratti di personaggi come Barack Obama, Aung San Suu Kyi, Virginia Woolf e Walter Benjamin, e creando anche vasti paesaggi urbani di incredibile profondità e ricchi di dettagli, mostrando così cosa è possibile fare con un po' di abilità, pazienza e spazzatura.

Il gallerista Edward Cutler, inglese e sbarcato pochi mesi fa a Milano, commenta cosi' l'opera dell'artista: “Seguo le news e mi sento uno spettatore neutrale, considero questo ritratto un'opera d'arte. Avendo aperto la mia galleria in un momento storico e politico cosi' d'impatto a livello internazionale ho trovato l'idea di Dodi Reifenberg geniale. E' un perfetto 'quadro' della situazione che sta vivendo oggi l'Italia”.

L'opera sarà messa in mostra in galleria dal 6 Aprile alle ore 13:00 e in occasione del Ciovasso Art Event (in concomitanza con MiArt) venerdi' 8 lo spazio ospiterà una 'special night' dalle 18.30 alle 22.00.

Edward Cutler Gallery
Via Dell'Orso 12, Primo Cortile, Milano

Recensione a cura di Fabrizio Capsoni